Title

Are you sure?

Forum Probabile rottura legamenti, operare o no? (31)

Probabile rottura legamenti, operare o no? (31)

Quote | 6 years ago

Salve, sono nuova e appena possibile mi presenterò meglio, adesso ho bisogno di qualche consiglio su un argomento delicato. Uno dei miei micini ha probabilmente un legamento del ginocchio rotto, domani su consiglio della veterinaria andrò a fare lastre e altre analisi in una struttura più attrezzata. Lei però mi dice che in caso di rottura del legamento l'operazione sarebbe molto complicata e non è facile trovare chi sia disposto a farle e sia capace di farla!
Ho letto però che esistono per i cani operazioni che permettono all'articolazione di sistemarsi, sono possibili anche nei gatti?
Senza operazione cosa rischia il mio piccolino (ha 8 mesi)? Proverebbe spesso dolori per problemi di artrosi???

Quote | 6 years ago
edited by

Di recente un utente con un cane ne ha parlato QUI.

Quote | 6 years ago

Ho letto la discussione sul cane, ma da quel che ho capito sui cani è diverso... col fatto che i gatti riescono benissimo a compensare con le altre zampe, molto spesso gli interventi non vengono fatti e non ci sono molto veterinari in grado di farli...
Sono abbastanza in crisi perchè non vorrei lasciar perdere l'operazione e poi vedere il mio cucciolo zoppicare per tutta la vita... ha solo 8 mesi!
Cmq domani sera saprò con esattezza quel è il problema e magari potrò chiedervi qualcosa in modo più specifico!
Grazie intanto

Quote | 6 years ago

Come per tutti i medici esistono anche in veterinaria le specializzazioni, sono sicura che se ti rivolgerai ad un veterinario con specializzazione in ortopedia saprà consigliarti nel miglior modo possibile.
Auguroni al tuo piccolo

Quote | 6 years ago

Guarda, nel caso risultasse una rottura come dice MeaLuna io mi rivolgerei a un vet ortopedico. Solo lui potrà dirti se val la pena di operare oppure no. Ora il gatto di sicuro è in grado di compensare, il problema sarà in futuro, quando l'artrosi potrebbe essere un problema. D'altra parte magari l'operazione non serve ma, ripeto, solo un ortopedico potrà dirtelo.

Quote | 6 years ago

Al posto tuo cercherei un serio veterinario specializzato in ortopedia e chiederei a lui. C'è da considerare che il tuo micio ha solo 8 mesi e un'intera vita davanti a se. E' vero che con il tempo compenserà con le altre zampe però io credo che a lungo andare un ginocchio lasciato così instabile porterà artrosi e la degenerazione di tutta l'articolazione. Questo per lo meno è quello che mi ha detto il chirurgo che 2 mesi fà operò la mia Mila (cane) per questa patologia. Io ero titubante perché lei ha già 10 anni e sapevo che l'intervento non era uno dei più semplici ma allo spettro di anni da passare tra antidolorifici e antinfiammatori ho preso quella che ad oggi definisco la decisione giusta. In 2 mesi lei è quasi tornata quella di sempre con grande soddisfazione e meraviglia mia e del chirurgo che aveva pronosticato circa 6 mesi per tornare ad un andatura normale.

Quote | 6 years ago

l'amputazione ????? no....io non lo farei .....

Quote | 6 years ago

Credo che nessun vet possa consigliare l'amputazione per una lesione ai legamenti. O c'erano altre complicazioni o era un'altra patologia. Altrimenti segnalate questo vet!!!

Quote | 6 years ago

Io segnalavo il thread su UD perchè magari si potrebbe chiedere a "quel" veterinario, un consiglio.

edited by

scrivi a Hermona , che ha operato la sua Maily alcuni giorni fa per una cosa analoga... è andato tutto bene e vedrai che sarà così anche per il tuo micino!!!

( non spaventate la nostra amica con discorsi come l'amputazione e altre cose, non è il caso... )

Quote | 6 years ago

Grazie a tutte! McQueen ha fatto le lastre questa sera e ci sono due problemi, il primo problema è lo spostamento con piccola frattura della testa del femore... è difficile da spiegare, io l'ho capito perchè ho visto le lastre, ma in pratica essendo le parti finali delle sue ossa ancora fatte in maggioranza da cartilagine, questa si è rotta causando un distaccamento del femore dalla sua testa che va ad infilarsi nell'anca... venerdì per questo verrà operato o mettendo due chiodini o con altro sistema di cui scusate ma proprio mi sfugge il nome... parlavano strano veterinario e assistente! Lui cmq ha molti diplomi sul muro riguardanti l'ortopedia del cane... da come parlava direi che ne sa! Sembrava molto tranquillo a riguardo!
Il secondo problema è, come previsto, la rottura del legamento crociato anteriore... bè sentire un veterinario che gira il mondo dire che è una cosa rara da vedere in un gatto mi ha fatto pensare "ma che sf**a!!", sembrava quasi emozionato nel poter intervenire in una cosa che non tutti i veterinari hanno occasione di vedere nella loro carriera...
Ad ogni modo vede se operare anche il legamento venerdì perchè dovrebbe farlo con una tecnica che comporta il bucare leggermente l'osso e dice che il gatto sta ancora sviluppando le ossa e la cartilagine potrebbe richiudersi su quello che andrebbe ad inserire... o qualcosa del genere! Adesso fino a venerdì riflette se poter utilizzare un'altra tecnica (credo abbia parlato di una qualche strumento ad uncino...) che non tocchi l'osso... altrimenti quell'intervento si farà quando il micio avrà un annetto!
Ad ogni modo mi hanno spiegato bene che il non operare porterebbe ad una situazione di artrosi e in un gatto di otto mesi sarebbe troppo dura da sopportare per tutta la vita!
Insomma mi costerà quasi mezza tredicesima ma non ho avuto dubbi!
Spero questo possa essere utile ad altri!!!
Se serve do volentieri il nome del vet perchè io lo trovo veramente bravo e competente!
Io vivo in provincia di reggio emilia, bassa reggiana!

in bocca al lupo per McQueen? ma non chiama nicholas Cage? vedrai che andrà tutto bene!!! cat power§§§§§§§§§§§§§§§§

Quote | 6 years ago

C'era spazio per un nome solo.... e ho fatto la registrazione di fretta... i gatti sono cinque: papà Nicholas Cage) 1 anno e 8 mesi), mamma Hope (1 anno e 7 mesi), McQueen e Crestino (8 mesi) i due bimbi maschi della loro prima e unica cucciolata e Cloe (1 anno e 7 mesi)... diciamo una cuginetta acquisita... dolcissima micina che vive con i du cucciolotti al capannone dove ha uffici e attrezzi agricoli il mio ragazzo, sono un trio inseparabile! Era l'unico modo che avevo per poterli tenere con me! Nichy e Hope sono in casa. Una piccola squadra di calcetto...

Quote | 6 years ago

Ps: ora tutti sterilizzati!

puoi fare un profilo a ciascuno, lo spazio c'è, ispeziona bene il sito...dovresti trovare il menu che dice aggiugni un altro gatto... puoi chiedere ai mods che ti guideranno... poi inserisci le foto..

ciao, speriamo che tutto vada per il meglio...

Quote | 6 years ago

fatafoschia:

puoi fare un profilo a ciascuno, lo spazio c'è, ispeziona bene il sito...dovresti trovare il menu che dice aggiugni un altro gatto... puoi chiedere ai mods che ti guideranno... poi inserisci le foto..

ciao, speriamo che tutto vada per il meglio...

In effetti ho fatto la registrazione in fretta per poter postare! Ci guarderò con calma!
Vi farò sapere comq va il tutto!

Quote | 6 years ago

McQueen è stato operato oggi, il veterinario gli ha sistemato la testa del femore e messo due chiodini. Il legamento ha detto che potrebbe essere solo stirato e per il momento lo lasciamo stare, faremo un controllo più avanti.
Adesso il piccoletto è a casa con unamega taglio pieno di punti di metallo e il collare elisabettiano che odia... purtroppo prima Nicholas l'ha fatto agitare (ha cercato di graffiargli la ferita... piuttosto str**o direi...) e la ferita ha leggermente sanguinato... il veterinario m'ha prescritto delle medicine ma non mi ha dato nulla e quando son uscita erano quasi le nove: farmacie chiuse!!! Adesso ho paura che possa aver male povero piccolo... non so se cercare una farmacia di turno o che...
Lui al momento sembra abbastanza stanco e se ne sta nel lettino, ma magari ha ancora l'effetto di quello che gli han dato perchè l'hanno operato alle sei di questo pomeriggio...ma non so se poi possa sentire dolore...

Quote | 6 years ago

Leggo solo ora questo 3d.

Spero che il tuo piccolo si rimetta presto in forma!!! §§§§§§§§§§§§§§§

Io ti suggerirei, almeno i primi giorni, di tenerlo separato dagli altri se puoi, così lui sta più tranquillo e non rischia di fare movimenti bruschi.

Quote | 6 years ago
edited by

Non ti preoccupare per le prime 24 ore il gatto e già coperto dalle medicine che li hanno dato nella sala operatoria per domani si che ti serviranno, specialmente l'antibiotico. Per il collare vedrai che dopo 1 giorno si abituerà subito (almeno per la mia Maily e stato cosi) Ti consiglio di separarlo dagli altri pelosi , ha bisogno di stare tranquillo e in pace per i primi giorni. Tanti auguri e buona guarigione al piccolo

Quote | 6 years ago

tieni McQueen con te e coccolalo tanto!

domattina, consiglio, corri in farmacia!

You have to be logged in

Edit |
Delete
just now