Title

Sei sicuro?

Forum Morte da Ascaridi!! (78)

Morte da Ascaridi!! (78)

Ary  
Citazione | 7 anni fa
edited by

Ciao a tutti! Ho aperto questo 3d perchè, vi ricordate che tempo fa vi avevo detto che erano morti 4mici in 2 giorni e si sospettava avvelenamento?? Beh io e il mio ragazzo abbiamo fatto analizzare il corpo di uno dei mici deceduti, una splendida tricolorina che era super coccolona!!
Risultato dell'analisi: Nessuna traccia di veleno!! Strano allora che 4 mici muoiano in un arco di tempo abbastanza breve uno dopo l'altro...e infatti quando ho voltato pagina dell'esito ho capito finalmente perchè!! Contaminazione di ascaridi!! Sono rimasta scioccata perchè in quel foglio erano presenti tante di quelle + da far paura!!
Ebbene si, sono morti tutti e 4 di ascaridi! Questi mici avevano 6\7 mesi di vita, erano di una bellezza infinita, soprattutto la mia piccola fantasmina, una splendida tartarugata che si mimetizzava nella notte
I gatti ufficialmente erano del mio ragazzo, lui li ha sempre trattati bene anche se questi vivevano all'apero.
La casa era in collina, pochissime macchine, pochissimo smog, un posto tranquillissimo!! Eppure questi splendidi amori sono morti da ASCARIDI!!!!!!!!

Citazione | 7 anni fa

cos'è l'ASCARIDI?

Citazione | 7 anni fa

Sono dei vermi se non sbaglio... vero Ary? ...
Mi dispiace molto per la loro morte... ...

Citazione | 7 anni fa

Gli ascaridi sono dei parassiti intestinali e sono molto pericolosi.

Nei gatti piccoli possono portare alla morte anche per disidratazione.

Citazione | 7 anni fa

cioè i gatti sono morti perchè non sono mai stati sverminati?

Citazione | 7 anni fa

Gli ascaridi (Toxocara cati che è una zoonosi e Toxascaris leonina) si localizzano nell'intestino tenue dove sottraggono le sostanze nutritizie al gatto e, a causa delle notevoli dimensioni, (4-8 cm) causano irritazioni e ostruzioni intestinali.
Le infezioni da ascaridi possono essere asintomatiche (in un gatto adulto con pochi parassiti) o causare sintomi abbastanza evidenti (soprattutto negli animali giovani o debilitati): gonfiore addominale, diarrea, dimagramento, rachitismo e mantello secco e opaco.

Credo che sia una sorte di tenia per noi umani.

Citazione | 7 anni fa

Kalì aveva gli ascaridi e l'unico sintomo che aveva era che andava in diarrea, per il resto era vispa e mangiava e beveva come un lupo.

PEr fortuna sono una mamma molto apprensiva e l'ho portata dal veterinario mi stava morendo disidratata.

Ary  
Citazione | 7 anni fa

Sono delle larve che si prendono per esempio da mamma gatta ai cuccioli attraverso la placenta o l'allattamento (se la micia è in gravidanza) oppure più semplicemente si prendono mangiando cibi contaminati da ascaridi, venendo a contatto con feci di un altro gatto infetto o mangiando topi infetti!
Sono delle larve come dicevo che si riproducono all'interno dell'organismo, vanno a depositarsi su tutti gli organi continuando a riprodursi a più non posso.
Queste brutte bestaicce poi hanno tipo tre uncini a livello della bocca e con questi si attaccano alla parete dello stomaco, del cuore e di tutti gli altri organi ed iniziano a succhiare sangue all'animale finchè non lo uccidono.
La cosa brutta è che i sintomi veri e proprio si manifestano solo all'ultimo stadio, quando alla morte manca all'incirca 10 giorni o 1 settimana!!
Compare diarrea, frebbe alta, episodi di vomito e di perdita di sangue dall'ano!!
é orrenda sta cosa!!
Il mio ragazzo poi tenendo i gatti all'aperto non era molto a stretto contatto, in modo da notare qualsiasi minimo cambiamento ed infatti non si era minimamente accorto!!

Per evitare una morte del genere bastava un semplice vermifugo o lo stronghold. Quando gli animali vivono in libertà la sverminazzione và fatta molto più spesso che se vivono in casa, almeno ogni 6 mesi se poi si mette ogni mese lo stronghold si è ancora più sicuri perchè questo antiparassitario agisce anche sui vermi piatti e tondi (appunto gli ascaridi)

Citazione | 7 anni fa
edited by

zoolandia:

Per evitare una morte del genere bastava un semplice vermifugo o lo stronghold. Quando gli animali vivono in libertà la sverminazzione và fatta molto più spesso che se vivono in casa, almeno ogni 6 mesi se poi si mette ogni mese lo stronghold si è ancora più sicuri perchè questo antiparassitario agisce anche sui vermi piatti e tondi (appunto gli ascaridi)

Quotissimo.

Scusate,ma pensare che 4 gatti sono morti per colpa dei vermi quando bastava una semplice pastiglietta per salvarli.....

Ary  
Citazione | 7 anni fa

é difficile come cosa quando una persona si ritrova a gestire 18 gatti, non può procedere alla sterilizzazione perchè i genitori sono contrari! Cercate anche di mettervi nei panni di una persona che li vorrebbe curare ma ha possibilità economiche limitate! Poi lui non si era minimamente accorto!!

Citazione | 7 anni fa

La cosa brutta è che i sintomi veri e proprio si manifestano solo all'ultimo stadio, quando alla morte manca all'incirca 10 giorni o 1 settimana!!
--------------
Non è proprio così,scusami,Pernugo ha preso un tipo di ascaride fra i peggiori da individuare e ti assicuro che i sintomi sono molti ( apatia,inappetenza......)e si manifestano molto prima che l'infestazione porti alla morte del gatto.
Comunque,un bacino a tutti e 4 buon viaggio tesori.

Citazione | 7 anni fa

Io sono del parere che quando ci si prende cura di un animale a rischio di essere paranoici, vadano controllati in tutto e per tutto. E' un gesto nobile occuparsi di loro ma è molto impegnativo a livello economico. Io sarò ansiosa,pesante ma se vedo un minimo sintomo lo porto dal vet. Anche se quando esco si farà delle grasse risate non mi importa. Mi piacerebbe avere la casa piena di gatti e in mod particolare di cani,ma purtroppo non me lo posso permettere..........non potrei sopportare se accadesse qualcosa per una mia mancanza o per aver sottovalutato la situazione.

Ary  
Citazione | 7 anni fa
edited by

I gatti non li ha voluti lui, lui è nato che li c'erano sempre stati dei gatti! Non li ha nè adottati nè altro, li ha sempre trovati lì. Forse questo messaggio non era molto chiaro!!

Citazione | 7 anni fa

I gatti ufficialmente erano del mio ragazzo, lui li ha sempre trattati bene anche se questi vivevano all'apero.

Citazione | 7 anni fa

Scusa,io ho letto così : i gatti ufficialmente erano del mio ragazzo.
Senza arrabbiarsi,facciamo in modo che la morte di questi 4 gatti non sia stata del tutto vana,Ok?
La prossima volta basterà un semplice ciclo di lendue,che costa 8 euro.

Citazione | 7 anni fa

Perfavore, cerchiamo di non fare polemiche sulla morte di questi gatti

Gestendo così tanti gatti che vivono all'esterno, non credo sia facile avvertire subito sintomi di malesseri... se abbiano inappetenza oppure no...
Cerchiamo di non aggredire le persone, grazie

Citazione | 7 anni fa

Chi avrebbe aggredito chi? ( che paroloni...aggredire mi pare esagerato in questo contesto ,no? )
Non si può dare un consiglio casomai riaccadesse? No?
e allora che ci stiamo a fare qui?

Citazione | 7 anni fa

Miciottona è solo una discussione non si tratta di aggredire.Ognuno ha le sue idee ed è giusto che sia così.Io mi limito a leggere e a trarre le mie conclusioni. Poi parlandone forse potrà essere utile a qualcun altro. E poi nessuno di noi ha scritto in neretto!!!

Ary  
Citazione | 7 anni fa

Nel senso che gli dava lui da mangiare!! Dato che i suoi neanche di quello si preoccupavano! Scusate, magari mii sono espressa male io! Comunque non stavo assolutamente utilizzando un tono polemico anzi...è che comunque mi dispiace per questi piccoli esserini, perchè anche non potendo fare il massimo lui ha cercato sempre di trattarli bene ma stavolta tutto è sfuggito agli occhi dell'uomo!!

Devi accederti.